Progetto Atlante Voghera Museo di Scienze Naturali di Voghera

Con l'anno 2010 si è conclusa la prima fase di rilevamenti del progetto PAVO, relativa ai dati raccolti sugli uccelli nidificanti. Il volume offre una completa panoramica sulla ornitofauna presente nel territorio vogherese, con una mole di dati presentati in modo da essere compresi facilmente anche dai non esperti, ma allo stesso tempo ricchi di dettagli scientifici, cartine, grafici e fotografie di altissima qualità, che rendono quest'opera una delle meglio riuscite a livello nazionale!

Per acquistare la tua copia, scegli una tra le seguenti opzioni:

Il prezzo del volume è di 20 euro.
 



In occasione dei lavori del XX Congresso dell'Associazione Nazionale dei Musei Scientifi (ANMS), avente come tema il ruolo dei Musei
nella conoscenza della biodiversità, sono stati presentati (nella sessione poster) i risultati preliminari del P.A.V.O.
Il PAVO ha visto la fattiva collaborazione tra il Civico Museo di Scienze Naturali di Voghera e l'associazione Amici del Parco le Folaghe.

Clicca sul poster sottostante per visualizzare o scaricare la versione ad alta risoluzione.

Scarica il Poster ad alta risoluzione
Torna su

          Il "PAVO" (Progetto Atlante onitologico della città di Voghera) ha tra i suoi scopi quelli che accomunano ogni iniziativa di ricerca relativa allo studio della fauna. Una conoscenza che ha molteplici funzioni ed applicazioni, ad esempio può divenire strumento utile per la pianificazione territoriale.

          Quanto detto rappresenta da sé una motivazione più che sufficiente per giustificare gli sforzi sostenuti per la realizzazione del progetto, ma c’è altro. Non si deve infatti sottovalutare l’aspetto ludico e di conseguenza il ruolo nell’aggregazione sociale e di partecipazione collettiva che lo studio della fauna può avere, sotto la forma di hobby e, nello specifico dell’avifauna, del birdwatching, pratica largamente in uso in alcuni paesi esteri e che va incentivata con convinzione ed entusiasmo pure in Italia, anche per mezzo di iniziative come questa.

         Uno dei fini che l’esperienza dell’Atlante vogherese ha l’ambizione di raggiungere è proprio quello di aggregare la comunità locale per mezzo dello studio della natura, svolgendo in tal modo una duplice funzione, quella di far socializzare persone di ogni età ed estrazione culturale ed ovviamente quella di far sorgere (o incentivare) l’interesse per le tematiche ambientali e naturalistiche, con il conseguente accrescimento della sensibilità verso ciò di cui siamo parte:  la Natura.

          Leggendo queste righe si potrebbe muovere una critica di incoerenza a questo concetto andando a leggere l’elenco delle persone sin qui coinvolte (23 in totale di cui 11 effettivamente attive). C’è tuttavia una spiegazione. Non si deve considerare il Progetto Atlante ornitologico della città di Voghera come un progetto a tempo determinato, l’intenzione è infatti quella di rendere questa ricerca una sorta di monitoraggio permanente e condiviso da chiunque ne abbia l’interesse. Quindi se è vero che nella fase iniziale (3 anni) si è scelto di coinvolgere persone già esperte, c’è di fatto la volontà di coinvolgere nell’immediato futuro il maggior numero di cittadini possibile; la scelta di usufruire dell’apporto di conoscenza ed esperienza garantito dai “collaboratori - fondatori” esperti nella parte iniziale del progetto è stata dettata dalla necessità di porre solide fondamenta proprio con la prospettiva di iniziare un cammino, idealmente, duraturo e partecipato da tutti.

          Colgo l’occasione per ringraziare coloro i quali hanno reso possibile il progetto, accettando la richiesta di collaborazione, partecipando attivamente alla ricerca ed offrendo esperienza e competenza.

Francesco Gatti
Coordinatore del progetto


La durata del progetto è di tre anni. Verranno considerate con maggiore attenzione la stagione riproduttiva e lo svernamento: periodi in cui le specie sono particolarmente legate al territorio e in cui saranno maggiori le indicazioni di conservazione e gestione. Tuttavia l’avifauna vogherese sarà oggetto di costante monitoraggio, per avere una visione anche dei movimenti migratori, individuando non solo la composizione specifica e numerica degli stessi, ma anche i siti utilizzati per le soste e le direttrici di migrazione.

L’area di studio comprende tutto il territorio comunale. Si tratta quindi di un’area decisamente vasta (il comune di Voghera si estende infatti su una superficie di 6.335 Ettari) ed eterogenea, anche se in larga misura interessato da aree agricole (77%). Nella fase di elaborazione dei dati l’area urbana vera e propria verrà presa in considerazione anche singolarmente, in maniera tale da poter confrontare i risultati ottenuti con altri studi analoghi.

Il territorio del comune di Voghera è stato suddiviso in 284 quadranti di 500 metri di lato che costituiscono le singole unità di rilevamento.

Le dimensioni della griglia sono state scelte al fine di ottenere la massima risoluzione territoriale, compatibilmente col numero di rilevatori disponibili. I vantaggi dati da questa griglia sono evidenti: l’immutabilità nel tempo, la copertura uniforme del territorio, la possibilità di confronti su scala locale, temporale e geografica, una maggiore possibilità di elaborazione statistica dei dati e una restituzione grafica di facile lettura.


Copertura dell'area di studio nel 2008 2008

Copertura dell'area di studio nel 2009 2009
Torna su