Domenica 22 novembre
Open Day di EBN Italia - Nodo Lombardo
Ritrovo a Casei Gerola presso il Parco Le Folaghe: ore 08.00
Quest'anno Birdin' Lombardia, in collaborazione con gli Amici del Parco le Folaghe, per il consueto ritrovo della Festa dei Nodi di EBN Italia verrà a far visita al Parco le Folaghe!
Durante la mattinata saranno tenute delle piccole lezioni di identificazione sugli anatidi, che in questo periodo dell'anno sono presenti in grande numero al Parco.
In pausa pranzo, come da tradizione, ci recheremo in un ristorante della zona per festeggiare tutti assieme il nodo!
Per informazioni contattare i seguenti recapiti:
Sabato 10 ottobre
Parco “Le Folaghe”
Casei Gerola (PV)
Ritrovo a Pavia in via Montebello: ore 9.00
Ritrovo a Casei Gerola presso il Parco Le Folaghe: ore 10.00
Questa escursione del progetto PUNTI DI VISTA ci porta a conoscere un’area di grande valore naturalistico della provincia di Pavia.
Il Parco Le Folaghe è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che sorge in un ambito estrattivo ed è pertanto formato da un complesso di ex cave di argilla, in buona parte allagate da acqua di falda. L'area (circa 70 ettari) è principalmente costituita da ambienti umidi aventi diverse caratteristiche, ma ospita anche altri ambienti (boschetti, siepi e filari, incolti e coltivi, ecc...).
La molteplicità di ambienti si traduce in una ricca biodiversità, facendo del Parco una delle mete obbligate per naturalisti, fotografi, studenti, ...
La principale attrattiva dal punto di vista naturalistico è rappresentata dalla ricchissima avifauna, soprattutto da quella di passo, che permette sia al neofita sia all'esperto, di praticare con grande soddisfazione il birdwatching, essendo da più parti riconosciuto come uno dei migliori siti italiani per la pratica di questo hobby naturalistico.
Il sentiero principale (lungo circa 4 km) permette di visitare (sempre in punta di piedi...) i principali ambienti del Parco.
La passeggiata sarà guidata da un esperto naturalista che aiuterà ad osservare e riconoscere le specie presenti nel parco.
Chi lo desidera potrà concludere la visita con un pic-nic (ognuno provvederà al suo pranzo!) sui prati del parco.
Iniziativa gratuita fino ad esaurimento posti.
Per informazioni ed iscrizioni contattare i seguenti recapiti:
349 6237418
Vi aspettiamo numerosi!