Home Legambiente
Oasi Rete Natura
Comune di Casei Gerola
 
news

Camera di Commercio di Pavia

Il Parco è stato incluso nel progetto di presentazione del Turismo Green nella provincia di Pavia, organizzato dalla Camera di Commercio di Pavia, che ha realizzato un video per promuovere le eccellenze naturalistiche presenti nel proprio territorio.

Il video è stato ufficialmente presentato il 3 ottobre scorso all'interno della rassegna Sondrio festival, appuntamento internazionale dedicato ai documentari naturalistici realizzati nelle aree naturali e nei parchi di tutto il mondo, in cui la provincia di Pavia ha partecipato per la prima volta.

Siamo lieti di far parte di questo bel progetto, assieme ad altre associazioni naturalistiche della provincia di Pavia, e di aver messo a disposizione il Parco per girare le immagini da includere nel video promozionale e per distribuire i materiali informativi nell'ambito della rassegna.

Ecco il video, realizzato dalla Camera di Commercio di Pavia visibile anche sul loro sito: un breve ma affascinante scorcio delle bellezze naturalistiche del pavese, in cui non poteva mancare il Parco le Folaghe!

Torna su

Tuttincima

 

Domenica 14 luglio, gli Amici del Parco le Folaghe insieme all’associazione di escursionismo di Broni Tuttincima, propongono una passeggiata tra gli sterrati del Parco le Folaghe, che per l’occasione si trasformeranno negli “ardui” sentieri delle montagne himalayane.

Partenza alle 18.30 dal centro visite del Parco, per un’escursione, dove gli esperti di Tuttincima racconteranno le loro spedizioni alpinistico-umanitarie sulle montagne del Nepal, mostrandoci foto e immagini disposte in particolari punti della nostra oasi, per illustrare la bellezza di scenari e paesaggi altrimenti difficilmente immaginabili, ma purtroppo anche per informarci sulle difficili condizioni in cui vivono alcune popolazioni.

 

Gli "Amici del Parco le Folaghe” e “Tuttincima-onlus” declinano ogni responsabilità.

Torna su

Clicca per ingrandire

Venerdì 21 giugno, gli Amici del Parco le Folaghe, insieme all’associazione di promozione sociale Calypso – il teatro per il sociale, propongono un percorso teatrale gratuito alla scoperta del Parco le Folaghe, per tutti i bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni.

Partenza alle ore 20.30 dal centro visite del Parco, per un’escursione notturna, che permetterà di incontrare i “turisti” che in questa stagione affollano la nostra piccola oasi naturale. Insieme ai ragazzi di “Calypso” e alle guide del Parco, cercheremo di  parlare direttamente con Cavalieri d’Italia, Gruccioni, Mestoloni e tante altre specie animali, per capire perché si ritrovano ogni anno sulle acque del Parco, trasformandolo in una sorta di esclusiva località balneare!

 

Obbligatoria la presenza di un genitore per bambino durante il percorso e la serata,
Gli "Amici del Parco le Folaghe” e “Calypso – il teatro per il sociale” declinano ogni responsabilità.

Torna su

Clicca per ingrandire

Verrà inaugurata a Casei Gerola (PV), lunedì 27 maggio, con il patrocinio di EBN Italia, la 10° edizione della Settimana Ecologica, evento dedicato alla scoperta del mondo della natura e delle scienze.

Da lunedì 27 fino a sabato 9 giugno, dalle ore 10 alle 12 su prenotazione e dalle 16 alle 19 (ingresso libero), sarà possibile assistere, presso la scuola media “A. Manzoni” di Casei, alla mostra “I mille colori del cielo”, una ricca esposizione di pannelli e reperti che spiegheranno la funzione di penne e piume, il perché di determinati colori e l’evoluzione di queste strutture nel corso della storia.

All’interno dello spazio espositivo non mancheranno diorami e ricostruzioni ambientali, per spiegare al meglio gli adattamenti del mondo animale. Ad affiancare la mostra, ci saranno i lavori degli studenti delle scuole “A.Manzoni” di Casei e dell’istituto “Santa Caterina” di Voghera, che attraverso cartelloni e poster racconteranno i suoni della natura e come avviene la comunicazione all’interno delle varie classi animali.

Sabato 1 giugno a partire dalle ore 10.30,  presso il Parco Le Folaghe, Piergiovanni Salimbeni e Luca Mazzoleni di Binomania, il magazine on-line dedicato al mondo del binocolo e delle ottiche sportive, mostreranno ai vari partecipanti alcune fra i migliori binocoli e spotting scopes presenti sul mercato: Zeiss, Docter, Kowa, Swarovski, Canon ed altro ancora. Durante il corso della giornata saranno, inoltre, illustrare le tecniche digiscoping attraverso i telescopi Swarovski ATX ed i Telescopi Kowa 883 e Kowa Telephotolens.

Tante le attività previste, dal butterflywatching al birdwatching, dalla presentazione del volume “Il comportamento degli uccelli d’Europa” di Armando Gariboldi alla conferenza degli studenti su come hanno svolto il loro lavoro.

Spazio anche ai sapori con una ricca merenda multietnica.
Vi aspettiamo!!

Torna su