Home Legambiente
Oasi Rete Natura
Comune di Casei Gerola
 
news

Clicca per ingrandire

Dal 6 al 13 Dicembre 2010 si terrà la Mostra Mercato del libro di natura, presso la biblioteca comunale di Casei Gerola.

E' l'occasione giusta per trovare tanti libri il cui comune denominatore è la natura, che difficilmente potrete trovare in libreria.

E' l'occasione per farsi e per fare un regalo prezioso, ora che si avvicina il Natale.

Vi aspettiamo quindi numerosi, l'ingresso è libero, per qualsiasi informazione contattare il numero: 338-4994045.

 

Torna su

Venerdì 3 Dicembre 2010 alle ore 21:00

Presso la Biblioteca Comunale di Casei Gerola, il fotografo naturalista Bruno De Faveri presenta una selezione di fotografie effettuate durante i suoi ultimi viaggio, dal titolo: "Wild Colour Eyes...con la Natura negli occhi".

Ci sarà spazio anche per il Parco le Folaghe, con una rassegna di scatti da parte dello stesso autore, che presenterà al pubblico la sua versione del parco, una visione speciale con gli occhi di un eccellente fotografo naturalista.

Per ulteriori informazioni:
Tel e fax: 338-4994045
E-mail: info@parcolefolaghe.it

Torna su

Clicca per ingrandire

Il 23 Ottobre 2010 è l'occasione per piantarla!

Partecipa con noi alla messa in dimora di nuove pianticelle, tutte rigorosamente appartenenti a specie autoctone.

Impara con noi come piantare un albero e come difenderlo dai predatori quando è ancora piccolo e debole.

La partecipazione è libera, l'attività verrà svolta dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per qualsiasi informazione contattare il numero: 338-4994045.

 

 

Torna su

In occasione della rassegna Culturaperitivamente, l'assessorato alla Cultura del Comune di Voghera realizzerà una serie di incontri culturali che coinvolgeranno sia il civico Museo di Scienze naturali "G. Orlandi" sia il Museo Storico "G. Beccari".
Gli incontri si terranno da sabato 23 ottobre e sabato 6 novembre 2010.

Sabato 9 Ottobre 2010 alle ore 17:30, presso la Biblioteca Civica Ricottiana, si terrà un interessante convegno avente come tema di discussione il magico mondo degli uccelli notturni.

Il convegno sarà presieduto dal professor Giuseppe Bogliani, stimato docente di Zoologia presso l'Università di Pavia, dove tiene i corsi di Ornitologia ed Etologia, Zoocenosi e Conservazione della Fauna per i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura.

Al termine del convegno seguirà un aperitivo con degustazione.

Per ulteriori informazioni:
Civico Museo di Scienze Naturali
Via Gramsci, 1 - 27058 Voghera
Tel e fax: 0383/644200
E-mail: museoscienze@comune.voghera.pv.it

Visualizza la locandina della rassegna

Torna su

Non molti sanno che ci sono diverse specie di farfalle (ovvero i lepidotteri, dall’unione di due parole greche e che sta a significare “ala squamosa”, per via delle numerosissime squame che ricoprono appunto le quattro ali) che compiono delle migrazioni stagionali in piena regola e che in alcuni casi non hanno nulla da invidiare a quelle degli uccelli.
Tra le farfalle diurne le famiglie nelle quali sono più frequenti le specie migratrici sono gli esperidi, i pieridi, i licenidi, i ninfalidi ed i danaidi, famiglia alla quale appartengono le farfalle del genere Danaus, le più famose al mondo proprio grazie alla loro spiccata attitudine migratoria.

La più conosciuta è la Danaus plexippus (o monarca americano), specie nordamericana che compie, tra andata e ritorno, ben 5.000 km trascorrendo l’inverno in Messico e la stagione calda negli Stati Uniti e fino in Canada. Durante le migrazioni può capitare che alcuni individui prendano inavvertitamente una rotta insolita (magari a causa di forti perturbazioni o trasportate dalle navi) ed allora ecco che, sempre la Danaus plexippus, viene avvistata a migliaia di chilometri di distanza dalle terre che frequenta abitualmente, per esempio nel continente australe ed in Europa.

Ma non è il monarca americano la farfalla protagonista dell’importante osservazione avvenuta il 19 settembre scorso al Parco “Le Folaghe”, bensì la sua “sorella” africana la Danaus chrysippus o monarca africano appunto.
Questa farfalla bellissima ed enorme (lunghezza della sola ala anteriore intorno ai 4 cm!) a distribuzione pan-paleotropicale a partire dal 1990 circa è presente in Italia con colonie (probabilmente stabili) in meridione, Sardegna e Sicilia, ed è, come avrete già capito, una specie migratrice. La sua presenza in Italia è perciò ridotta alle aree mediterranee calde ed è invece accidentale rarissima al Nord.

Considerato quanto detto sin qui, l’osservazione avvenuta al Parco il 19 settembre 2010 ad opera di Corrado Nava e Lorenzo Prada, assume una rilevante importanza ed accresce la già corposa lista faunistica del Parco stesso, vera e propria calamita per migranti…e non solo per pennuti! Ecco una serie di scatti degli autori:


Questa notizia vuole anche essere da stimolo per quanti visitano il Parco ad osservare la sua ricca biodiversità, non solo quindi i più “famosi” e vistosi uccelli ma anche altri vertebrati ed invertebrati. Basta una foto a volte per fare scoperte importanti…e se avete un dubbio, mandatecela e vi aiuteremo per una corretta identificazione.

Torna su

         La Settimana Ecologica, giunta alla sua ottava edizione, è l'iniziativa più importante che riguarda il Parco "Le Folaghe" di Casei Gerola. Dal 2003, durante la Settimana Ecologica, li Amici del Parco le Folaghe ed il Comune di Casei Gerola si impegnano alla realizzazione di varie iniziative di promozione del Parco e di sensibilizzaione verso le tematiche ambientali, individuando un tema specifico che varia di anno in anno. Nel 2010 è stato scelto il tema delle migrazioni, relative sia agli animali in generale sia all'uomo.


 

La mostra era composta da poster e cartelloni riguardanti il fenomeno della migrazione sotto i suoi molteplici aspetti, da diorami che riproducono gli ambienti del Parco "Le Folaghe", da una mostra di fotografie di Gianni Conca sulla migrazione degli uccelli in Israele e dalla proiezione di filmati realizzati dagli Amici del Parco del Ticino.


Sabato 29 nel pomeriggio si è tenuta la festa di fine anno scolastico, durante la quale i ragazzi hanno presentato i lavori realizzati nel corso dell'anno e c'è stato anche un mini-convegno sulla migrazione ed il territorio di Casei Gerola, con testimonianze di immigrati/emigrati, una relazione sul progetto "I Popoli migratori" con le scuole medie di Voghera e Casei Gerola, la presentazione del lavoro dell'Istituto Baratta di Voghera.   Nel corso della festa è stato offerto un rinfresco multietnico!

L'iniziativa si è svolta presso le scuole medie di Casei Gerola dal 24 al 31 maggio.

Torna su

Locandina del II modulo del Corso di Birdwatching

Sono state definite le date delle lezioni e delle uscite sul campo relative al secondo modulo del corso di Birdwatching - Birdwatching avanzato - , che sta avendo luogo presso il Civico Museo di Scienze naturali di Voghera in via Gramsci 1 (ex Caserma della Cavalleria) alle ore 21.00.

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto con il primo modulo, più di 50 iscritti, sono in corso le lezioni del secondo modulo, che stanno riscuotendo altrettanto interesse!

La quota di iscrizione è di 50 €.

 

Al termine del corso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Scarica e stampa il programma del secondo modulo!

Torna su

calendario 2010

Vi presentiamo il calendario 2010 del parco in anteprima! Clicca sull'immagine per visualizzarlo e/o scaricarlo. 

E' possibile ottenere la versione cartacea completa partecipando ad una delle iniziative o degli eventi presentati in questa sezione, o facendo espressa richiesta agli Amici del Parco le Folaghe (clicca qui per contattarci).

Lasciare un’offerta per questo calendario significa dare un aiuto concreto alla nostra associazione affinché continui con sempre maggior determinazione e forza nella ricerca del meraviglioso obiettivo di fare del Parco “Le Folaghe” una delle più importanti riserve di biodiversità in Italia. 

Torna su